Raccolta differenziata

Lunedì: Organico e Pannoloni
Martedì: Carta e Cartone
Mercoledì: Organico e Pannoloni
Giovedì: Secco Residuo
Venerdì: Organico e Pannoloni | Vetro e Alluminio
Sabato: Plastica

I rifiuti dovranno essere esposti all’interno dell’apposito contenitore davanti l’abitazione dalle ore 21:00 del giorno antecedente la raccolta, alle ore 06:00 della giornata di raccolta.

È vietato l’utilizzo dei sacchi neri | i rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente all’interno dei contenitori

Il venerdì mattina il servizio di ritiro del vetro e alluminio sarà raccolto a settimane alterne:

ZONA AZZURRA (Valderice centro, Fico, San Marco, Misericordia, Ragosia)  1° e 3° venerdì del mese
ZONA VERDE (Bonagia, Sant’Andrea, Crocci, Casalbianco, Chiesa nuova, Crocevie):  2° e 4° venerdì del mese

INGOMBRANTI – RAEE:
Martedì e Mercoledì mattina

SFALCI E SCARTI VEGETALI DA GIARDINO:
Venerdì mattina




Altri servizi

Spazz. Manuale 4/7 +1/7 periodo estivo (dalle ore 6 alle 12) e Spaz. Meccanizzato 3/7 (dalle ore 6 alle 12)


CCR – Comunale

Cosa è un Centro Comunale di Raccolta?

Il Centro di Raccolta, come definito dalla normativa di riferimento, l’art. 183 comma 1 mm del D.Lgs. 152/2006 e il D.M. 08 aprile 2008 e s.m.i., è costituito da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta: è quindi differente da un impianto dei rifiuti, autorizzato ai sensi degli art. 208 e 210 del D.lgs. 152/2006, dove si svolgono attività di trattamento, recupero e/o smaltimento. Il Centro di Raccolta rappresenta parte integrante della raccolta territoriale, è un luogo di mero conferimento di rifiuti urbani in frazioni separate, ai fini del loro “raggruppamento” in vista del successivo trasporto agli impianti idonei per il trattamento, il recupero e lo smaltimento.

CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA:
INGOMBRANTI – RAEE – Te/oF – GRANDI TESSILI – SFABBRICIDI, conferimento max 30 kg

Indirizzo: Via Seggio, Autoparco Comunale – Valderice
Lunedì- mercoledì- venerdì- sabato ore 07:00 – 13:20
Martedì ore 13:00 – 19:00
Giovedì ore 13:00 – 19:20



Indirizzo: Via Seggio, Autoparco Comunale – Valderice
Lunedì- mercoledì- venerdì- sabato ore 07:00 – 13:00
Martedì e Giovedì ore 13:00 – 19:00

Eco Isole

(Si può conferire carta – plastica – vetro/lattine)

BONAGIA – Via Giardini del Conte
RAGOSIA – Via Ragosia
CROCEVIE – Via della Rinascita

Contatti – Sportello online

INFOPOINT del Martedì – 0924 892024
Presso i locali della sede comunale di Piazzo Sandro Pertini è stato istituito un info-point, uno sportello informatico per la cittadinanza, gestito dal personale Agesp, che nella giornata del martedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 sarà a disposizione dei cittadini per problematiche tecniche inerenti il servizio di igiene ambientale.

Nello specifico i cittadini potranno:

  • Chiedere informazioni sui servizi
  • Segnalare eventuali disservizi
  • Ritirare sacchetti biodegradabili e calendari
  • Prenotare ritiri per rifiuti ingombranti, RAEE e sfalci
  • Ricevere assistenza e chiarimenti sulle modalità di raccolta e delle relative tipologie

NUMERI PER SEGNALAZIONI E RECLAMI e PER IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI:

Numero Verde da rete fissa: 800 197 350

Numero fisso da cellulare: 0924 31724

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Sede Legale:
Via Enna n°1
Castellammare del Golfo TP 91014
Tel.: 0924 31724
Fax 0924 30524


Reclami e segnalazioni:
Tel.: 0924.31724
E-mail: reclami@agespspa.it

Trasparenza

Schema Regolatorio





Percentuali di Raccolta Differenziata col metodo porta a porta

PeriodoPercentuali RD
01/01/2020 al 31/12/2020 76,30%
01/01/2021 al 31/12/2021 79,49%
01/01/2022 al 31/12/2022 83,27%
*DATI RD 2023: in attesa dei Dati Ufficiali

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5. Dati personali trattati e procedura di acquisizione

Saranno oggetto di trattamento, da parte del Titolare del Trattamento, le informazioni personali, i dati anagrafici e di contatto che saranno raccolti ed acquisiti direttamente presso l’interessato. La Agesp Spa potrà acquisire tali informazioni, in occasione:
    • della compilazione dei moduli (compila form) presenti sul portale web;
    • dell’invio di messaggi e comunicazioni da parte dell’interessato (si veda la sezione successiva “Dati comunicati dall’utente”).

6. Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi e comunicazioni inviate dagli utenti al Titolare del Trattamento attraverso moduli o indirizzi di contatto oppure su profili/pagine social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

7. Basi giuridiche del trattamento dei dati personali

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati personali dell’interessato, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 6, paragrafo 1, del Regolamento Europeo 679/2016, è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (lettera b).

8. Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali richiesti tramite il portale web agespspa.it, in funzione della summenzionata base giudica, sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
    • riscontrare le comunicazioni degli utenti ricevute attraverso gli indirizzi di contatto pubblicati sul portale agespspa.it; ovvero per rispondere ai messaggi giunti per mezzo delle nostre pagine su social media;
    • riscontrare e dare seguito commerciale alle richieste dei potenziali clienti ricevute attraverso il modulo “invia un messaggio” presente nell’area “contatti”.

9. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali rispetto alle finalità la cui base giuridica è l’esecuzione di misure precontrattuali o di un contratto, seppur non obbligatorio, è necessario per il conseguimento delle finalità sopra descritte. Pertanto il mancato, parziale od inesatto conferimento potrebbe pregiudicare la ricezione od il riscontro delle informazioni richieste.

10. Modalità di trattamento e conservazione: misure di sicurezza e protezione

Il Titolare del Trattamento si impegna al rispetto della normativa comunitaria (Regolamento Europeo 679 del 2016) e nazionale (Decreto Legislativo 196 del 2003, come integrato e modificato dal Decreto Legislativo 101 del 2018) in materia di protezione dei dati personali ed ugualmente delle linee guida, pareri e disposizione dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, del Garante Europeo per la Protezione dei Dati Personali e del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali. Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione Informativa Privacy – Portale web agespspa.it mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. I dati personali sono trattati con sistemi informatici ed analogici, secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’interessato e i suoi diritti mediante l’adozione di idonee misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti di sicurezza idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire o ridurre il rischio di violazione, perdita, usi illeciti, diffusione o accessi non autorizzati ai dati personali trattati. Il Titolare del Trattamento non utilizza processi decisionali interamente automatizzati che possano produrre effetti giuridici per l’Interessato, od attività di profilazione dell’interessato. La sicurezza della comunicazione dati sorgente – destinatario, sul portale web agespspa.it, viene assicurata dall’adozione del protocollo “HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS)” con connessione criptata, tramite crittografia asimmetrica, “Secure Sockets Layer (SSL)”. Il certificato SSL utilizzato su agespspa.it è rilasciato dall’Autorità di Certificazione Actalis Domain Validation Server CA G3. Il trattamento dei dati personali avverrà su server od archivi ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare del Trattamento e/o di società terze incaricate. Attualmente i server, i server hosting e gli archivi in uso al Titolare del Trattamento sono situati in Italia. L’eventuale trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo sarà normato da appositi contratti atti ad imporre al destinatario il rispetto delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa comunitaria in materia di protezione dei dati personali, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 44 e seguenti del Regolamento 679 del 2016. In tal fattispecie – richiedendo copia al Titolare del Trattamento – l’interessato avrà sempre il diritto di consultare l’accordo stipulato con il soggetto destinatario con riguardo le misure di garanzia e sicurezza che quest’ultimo dovrà adottare.

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I dati personali saranno trattati e conservati, in formato cartaceo e/o elettronico, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, comunque, non oltre i 24 mesi dalla ricezione delle comunicazioni quando alle medesime non si desse un seguito commerciale. Questi termini potranno essere estesi fin quando sussisteranno responsabilità civili e penali del Titolare del Trattamento, invero al verificarsi di subentrati obblighi normativi di conservazione; ugualmente, i termini di conservazione saranno sospesi in caso di contenziosi, mediazioni, indagini, procedimenti giudiziari, attività di controllo e/o ispettive.

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    • soggetti che prestano attività di fornitura, gestione, monitoraggio e manutenzione del portale web o degli applicativi, servizi, sistemi e dispositivi ad esso connesso;
    • soggetti specializzati nella fornitura, gestione e manutenzione dei sistemi informativi, degli applicativi, dei software e/o strumenti elettronici e telematici;
    • provider del server hosting e del database;
    • soggetti che prestano attività di servizi e consulenza in ambito amministrativo, commerciale, marketing ed aziendale;
nella loro funzione di designati autorizzati al trattamento dei dati personali. Le attività derivati da tali comunicazioni non eccederanno le finalità del trattamento qui descritte, ed i dati personali non saranno trasferiti ad altri terzi non appartenenti alla presente lista di categorie di destinatari ed in ogni caso non saranno soggetti a diffusione. L’elenco aggiornato contente i riferimenti dei responsabili e degli incaricati al trattamento nominati è sempre consultabile presso gli uffici di amministrazione della Agesp Spa. Ugualmente potranno avere acceso ai dati personali i seguenti soggetti:
    • pubbliche amministrazioni, enti, istituti od autorità giudiziarie e/o di controllo per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e gli adempimenti di legge;
    • altri soggetti cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge nazionale o di normativa secondaria o comunitaria;
detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi Titolari del trattamento.

13. Content Management System

Il portale agespspa.it è realizzato con il sistema di gestione dei contenuti open source WordPress, un CMS (content management system) che consente agli autori di pubblicare i contenuti e agli utenti di accedervi agevolmente sia da computer che da dispositivi mobili. Le informazioni ed i dati sugli utenti acquisiti durante la loro navigazione o in luogo della loro interazione con il portale saranno trattati anche attraverso i sistemi della piattaforma WordPress fornita dalla Automattic Inc. (si consulti la Policy Privacy di Automattic Inc.). I sistemi di WordPress elaborano i dati personali degli interessati direttamente sul server hosting in uso al Titolare del Trattamento, e non trasportano dati su piattaforme di proprietà di tali fornitori terzi.

14. Social plugin o third party services

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15. Diritti dell’interessato

Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 679 del 2016, ove applicabile, l’interessato ha i seguenti diritti nei confronti del Titolare del Trattamento:
    • Diritto di accesso (articolo 15) – ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso ai dati personali;
    • Diritto di rettifica (articolo 16) – ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
    • Diritto alla cancellazione o all’oblio (articolo 17) – ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussistono determinate condizioni;
    • Diritto alla limitazione del trattamento (articolo 18) – ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi;
    • Diritto alla portabilità dei dati (articolo 20) – ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, in determinati casi;
    • Diritto di opposizione (articolo 21) – opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
    • Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profiliazione (articolo 22) L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profiliazione sulla base di tali disposizioni;
    • Diritto di ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare del trattamento (articolo 34).
L’interessato ha inoltre il diritto di reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza Venezia n.11, 00187, Roma (RM), Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.gdpr.it (articolo 77), ovvero di adire alle opportune sedi giudiziarie (articoli 77 e 78).

16. Modalità di esercizio dei diritti e contatti del Titolare del Trattamento

L’interessato che voglia porre reclamo, esercitare i propri diritti od interloquire con il Titolare del Trattamento, può farlo scrivendo alla Sede Operativa: S.P. Ponte Bagni Km. 2,700 Castellammare del Golfo TP 91014 Tel. 0924 33611, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: oppure all’indirizzo di Posta Elettronica:  segreteria@agespspa.it. Il Titolare del Trattamento esaminerà ogni richiesta e lavorerà con l’interessato per risolvere qualsiasi necessità, rispondendo entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dell’istanza.

17. Indicatori e rimando all’informativa

Il contenuto della presente informativa è messo in evidenza all’interessato con specifici rimandi approfonditivi collocati nei moduli e nei campi di acquisizione dei dati personali presenti sul portale web agespspa.it.

18. Integrazione dell’informativa

Specifiche informative potranno essere pubblicate all’interno delle pagine del portale web agespspa.it allorquando predisposte dal Titolare del Trattamento dei dati personali, la Agesp Spa, per l’erogazione di determinati servizi o per l’individuazione e la determinazione di specifiche funzioni.

19. Modifiche all’informativa

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di variare la presente informativa sul trattamento dei dati personali. È possibile che la nostra informativa subisca modifiche nel tempo ed invitiamo, pertanto, il visitatore a consultare periodicamente questa pagina. Segnaliamo, comunque, il progressivo di revisione e la data di aggiornamento, lasciando comunque a disposizione dell’interessato l’archivio delle precedenti versioni dell’informativa sul trattamento dei dati personali. Ultima revisione: Versione 1.1 del 16 dicembre 2024
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