Pantelleria
Percentuali di Raccolta Differenziata col metodo porta a porta
Periodo | Percentuale RD |
01/01/2020 al 31/12/2020 | 73,00% |
01/01/2021 al 31/12/2021 | 78,11% |
01/01/2022 al 31/12/2022 | 80,89% |
*DATI RD 2023: in attesa dei Dati Ufficiali
SCHEMA REGOLATORIO QUALITA’:
Download
SCARICA IL PIANO DI SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO
Impariamo a differenziare il rifiuto organico
Impariamo a differenziare gli imballaggi in plastica
Impariamo a differenziare gli imballaggi in vetro e metallo
Impariamo a differenziare carta e cartone
Impariamo a differenziare il rifiuto secco residuo
____________________________________________________________________________________________
ACCESSO AL CCR
Cosa è un Centro Comunale di Raccolta?
Il Centro di Raccolta, come definito dalla normativa di riferimento, l’art. 183 comma 1 mm del D.Lgs. 152/2006 e il D.M. 08 aprile 2008 e s.m.i., è costituito da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta: è quindi differente da un impianto dei rifiuti, autorizzato ai sensi degli art. 208 e 210 del D.lgs. 152/2006, dove si svolgono attività di trattamento, recupero e/o smaltimento. Il Centro di Raccolta rappresenta parte integrante della raccolta territoriale, è un luogo di mero conferimento di rifiuti urbani in frazioni separate, ai fini del loro “raggruppamento” in vista del successivo trasporto agli impianti idonei per il trattamento, il recupero e lo smaltimento.
I rifiuti ammessi
Clicca QUI se sei una UTENZA DOMESTICA
Clicca QUI se sei UN’AZIENDA (UTENZA COMMERCIALE)
SCARICA QUI L’ALLEGATO Ia DEL DM 8 APRILE 2008 e ss.mm.ii.
Indirizzo: Località Punta Croce – Pantelleria
ORARI: dal Lunedì al Sabato ore 9:00 – 12:00/ Mercoledì 13:00 – 18:00
Per info non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: info@agespspa.it
Pec: agespspa@pec.agespspa.it
Per segnalazioni o reclami:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: reclami@agespspa.it
Contattaci tramite modulo: Sportello Online
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Sede legale:
Via Enna n 1, Castellammare del Golfo (TP) 91014
Tel: 092431724 – Fax 092430524
carta dei servizi
Articoli e Campagne di sensibilizzazione Pantelleria
.
- Progetto ancitel nelle scuole di Pantelleria
- Rifiuti, il primato di Pantelleria nella differenziata
Il primo posto in Sicilia per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti differenziati è toccato al Comune di Pantelleria. Nello specifico, con i dati che riguardano il 2016, la raccolta differenziata nella nostra isola ha raggiunto il 67%. Già nel mese di agosto dello scorso anno Pantelleria aveva raggiunto il 65,23% di differenziata, superando l’asticella del 65% che la Regione aveva posto entro il 31 dicembre che era’ la soglia minima per i Comuni che non intendevano avere “guai” con la Regione che reagisce con penalità che finiscono poi per gravare sui bilanci delle amministrazioni locali e di conseguenza sui cittadini.
Il servizio di raccolta porta a porta era iniziato nel febbraio del 2015 ed era andato a regime in tutta l’isola nell’ottobre dello stesso anno. Nel dicembre 2014 il Comune era al 22% di differenziata, adesso al 67 per cento. Nel corso del 2016 sono stati raccolti 1.124.160 Kg di rifiuti urbani indifferenziati e 2.302.617 Kg di rifiuti urbani differenziati.
“Dobbiamo veramente essere soddisfatti del percorso realizzato – ha detto l’assessore Adriano Minardi – in due anni abbiamo veramente fatto passi da gigante e l’isola è più pulita”. “Questo dato, che ci vede al primo posto, è molto importante – ha detto il sindaco Salvatore Gabriele – e voglio ringraziare tutti i miei concittadini per la sensibilità e la maturità dimostrata. Negli ultimi due anni con l’aumento della raccolta differenziata abbiamo anche ridotto il costo del 20 per cento della bolletta sui rifiuti. Tutto questo – aggiunge il sindaco Gabriele – ci deve spronare a fare ancora di più perché siamo convinti che la strada è quella giusta”.
- PANTELLERIA PRIMA NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI
PANTELLERIA PRIMA NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI
I dati della REGIONE hanno assegnato il primo posto al COMUNE di PANTELLERIA, il secondo a quello di Calatafimi-Segesta ed il terzo al Comune di Alcamo. Si tratta dei dati che riguardano la raccolta differenziata. Nello specifico, con i dati dello scorso mese di agosto. Pantelleria ha raggiunto il 65,23% di differenziata, superando l’asticella del 65% che la Regione ha posto entro il 31 dicembre. E’ la soglia minima per i Comuni che non intendono avere “guai” con la Regione che reagisce con penalità che finiscono poi per gravare sui bilanci delle amministrazioni locali e di conseguenza sui cittadini. E’ ad un passo dalla meta il Comune di Calatafimi-Segesta con il 60,74% di differenziata. Terzo posto per il Comune di Alcamo che ha raggiunto quota 53,22%. Per il sindaco di Pantelleria, SALVATORE GABRIELE “questo dato, che ci vede al primo posto, è molto importante e voglio ringraziare tutti i miei concittadini per la sensibilità e la maturità dimostrata. Avevamo visto giusto con la raccolta porta a porta. L’isola è più pulita. Negli ultimi due anni con l’aumento della raccolta differenziata abbiamo anche ridotto il costo del 20 per cento della bolletta sui #rifiuti. Tutto questo – aggiunge il sindaco GABRIELE – ci deve spronare a fare ancora di più perchè siamo convinti che la strada è quella giusta”.
- Comune di Pantelleria 78% di raccolta differenziata!
Comune di Pantelleria 78% di raccolta differenziata!
Giornata stupenda insieme ai bambini delle scuole del Comune di Pantelleria!
Premiazione delle classi vincitrici aderenti al progetto “carta viva nelle scuole”
Grazie di cuore! - Pantelleria pulita
- Pantelleria prima in provincia
- Pantelleria prima in differenziata!
- Pantelleria, prima in provincia per raccolta differenziata
- Grazie alla differenziata, Pantelleria riduce le tariffe della Tari
Grazie alla differenziata, Pantelleria riduce le tariffe della Tari
PANTELLERIA. Il Consiglio comunale di Pantelleria riunito in seduta straordinaria ha approvato il Piano finanziario TARI 2016 che prevede, fra l’altro, un’altra riduzione del 10% sulle tariffe della Tassa rifiuti. Il Piano è passato con i voti della maggioranza di “Pantelleria nel Cuore” e l’astensione della minoranza del PDL.
Il Piano finanziario dei costi del servizio di gestione integrata dei rifiuti è stato predisposto dal II Settore. “Il risultato ottenuto – dice il geometra Salvatore Gambino, responsabile del servizio -, è stato possibile grazie alla raccolta differenziata e alla collaborazione di tutti i cittadini, a cui va il merito di questo successo. Il servizio di raccolta differenziata porta a porta è iniziato a febbraio 2015 nel centro dell’isola, successivamente è stato esteso nel mese di giugno 2015 alle contrade di Scauri e Rekale e nel mese di ottobre alle contrade di Kamma e Tracino.
Da quando il nuovo servizio è stato attivato su tutta l’isola, abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 65%. Questo ha consentito di abbassare il costo della tassa rifiuti di un ulteriore 10%, che si aggiunge al 10% per cento che era stato già applicato nel 2015.
Siamo convinti che la collaborazione dei cittadini ci consentirà di raggiungere ulteriori prestigiosi traguardi”. “Sono stati premiati gli sforzi fatti dall’amministrazione – dice il capogruppo di Pantelleria nel cuore Luigi Fontanarosa – che ha creduto in questo nuovo sistema di raccolta differenziata, che ha già portato in due anni all’abbassamento della TARI del 20%. Noi abbiamo tutta la volontà di portare avanti questo sistema e incentivare la raccolta differenziata”.
Il nuovo servizio, svolto dalla ditta Agesp, oltre alla raccolta porta a porta dei rifiuti distinti per organico, plastica, carta, vetro e frazione indifferenziata, prevede dei servizi, quali la raccolta dei rifiuti ingombranti e RAEE (materiale elettronico) abbandonati spesso abusivamente nel territorio.
E’ stata predisposta anche la raccolta domiciliare, previo appuntamento telefonico di rifiuti ingombranti e RAEE per le utenze domestiche, la gestione del Centro Comunale di Raccolta di località Punta Croce, la gestione della “stazione di trasferenza”. Tutti questi servizi venivano svolti con manodopera comunale. E’ stato altresì attivato un “sistema di georeferenziazione” (lettura dei codici a barre posti sul contenitore) delle utenze e registrazione degli svuotamenti di tutte le frazioni di rifiuti raccolte.
Link: http://trapani.gds.it/2016/05/02/grazie-alla-differenziata-pantelleria-riduce-le-tariffe-della-tari_507124/
- Riciclarte presso il comune di Pantelleria
Concorso a premi per le scuole di Pantelleria. Gli alunni grazie alla loro creatività realizzeranno degli oggetti utilizzando materiali provenienti dalla raccolta differenziata.