Giardinello
Percentuali di Raccolta Differenziata col metodo porta a porta
La percentuale di Raccolta differenziata da Porta a Porta di rifiuti solidi urbani recuperabili utenze domestiche e non domestiche di: secco residuo indifferenziato, organico e verde, carta, cartone, plastica, vetro, lattine, rifiuti ingombranti e RAEE, sfalci e potature, secco residuo indifferenziato, raccolta pannolini, raccolta toner e stampanti da scuole e edifici pubblici, rifiuti cimiteriali, rifiuti pericolosi da contenitori stradali è:
Periodo | Percentuale RD |
01/01/2020 al 31/12/2020 | 75,46% |
01/01/2021 al 31/12/2021 | 78,74% |
01/01/2022 al 31/12/2022 | 85,42% |
*DATI RD 2023: in attesa dei Dati Ufficiali
SCHEMA REGOLATORIO QUALITA’:
Download
SCARICA IL PIANO DI SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO
Impariamo a differenziare il rifiuto organico
Impariamo a differenziare gli imballaggi in plastica
Impariamo a differenziare gli imballaggi in vetro e metallo
Impariamo a differenziare carta e cartone
Impariamo a differenziare il rifiuto secco residuo
Per info non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: info@agespspa.it
Pec: agespspa@pec.agespspa.it
Per segnalazioni o reclami:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: reclami@agespspa.it
Contattaci tramite modulo: Sportello Online
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Sede legale:
Via Enna n 1, Castellammare del Golfo (TP) 91014
Tel: 092431724 – Fax 092430524
carta dei servizi
Articoli e Campagne di sensibilizzazione Giardinello
.
- un’isola ecologica tra le mura della Scuola – Giardinello
Campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo delle Isole Ecologiche. Il Progetto/concorso “un’isola ecologica tra le mura della Scuola” consiste nell’adibire ed abbellire ad Isola Ecologica, un’area interna della scuola con materiale proveniente dalla raccolta differenziata. Il progetto coinvolgerà gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie degli Istituti scolastici dei Comune di Giardinello.
- Butta qui il tuo Raee – Giardinello
Campagna di sensibilizzazione sul Recupero dei RAEE. Il Progetto/concorso “Butta qui il tuo Raee”, I ragazzi degli Istituti scolastici delle scuole Medie e Superiori, conferiranno presso gli Istituti scolastici i Piccoli Raee.
- Raccolta differenziata: il record a Giardinello
I dati della regione in riferimento al trimestre luglio-settembre, premiano i sindaci dei comuni che in questi mesi hanno messo in atto una serie di strategie per incrementare il riciclo dei rifiuti, come ad esempio la raccolta porta a porta.
- Progetto Carta Viva nelle scuole di Giardinello
Concorso a premi per gli alunni di Giardinello
- Giardinello – Rivoluzione nella differenziata, nuovi contenitori con codice identificativo
Rivoluzione in vista per la raccolta dei rifiuti a Giardinello, servizio che sarà gestito per sette anni dalla ditta Agesp, che si è aggiudicata l’appalto dell’Aro nei due paesi.
Saranno distribuiti ai cittadini e alle attività commerciali, i nuovi contenitori colorati per la raccolta differenziata con un importante innovazione: le pattumiere avranno infatti un codice identificativo che consentirà di verificare la corretta separazione dei rifiuti.
L’obiettivo delle due amministrazioni comunali è quello di incrementare la raccolta differenziata (che già supera in media oltre il 50%) e diminuire a monte la produzione dei rifiuti, “riducendo quindi il costo del servizio a vantaggio di tutti, attivando importanti novità sul fronte della raccolta porta a porta dei rifiuti, che sarà estesa all’intero territorio dei due Comuni” si legge in una nota congiunta.
“L’implementazione del nuovo servizio può essere affrontato al meglio solo con la Vostra collaborazione” – afferma la sindaca di Montelepre Maria Rita Crisci, nella qualità di presidente dell’Aro Montelepre Giardinello – una collaborazione che potrà essere di qualità grazie alla campagna di informazione e di sensibilizzazione che presto coinvolgerà le Comunità, rendendo i cittadini protagonisti dei cambiamenti programmati, partecipi degli obiettivi fissati e responsabili nell’assumere comportamenti corretti rispetto al programma proposto. Siamo convinti – prosegue la Crisci – che il progetto darà un nuovo volto ai due paesi e tutelerà l’ambiente, che oggi troppo spesso vediamo deturpato. Siamo inoltre convinti che grazie alla Vostra collaborazione raggiungeremo un obiettivo rilevante nel nuovo sistema di raccolta dei rifiuti; “più differenziata e meno rifiuti” vuol dire infatti meno costi di smaltimento e di trasporto, un risparmio a beneficio di tutti i cittadini che insieme a noi vogliono migliorare il volto dei nostri paesi, rendendoli ancora più accoglienti e puliti. Fiduciosi della buona riuscita del progetto, realizzabile solo grazie alla Vostra collaborazione, Vi invitiamo a leggere con attenzione il materiale informativo che Vi verrà consegnato assieme ai contenitori predisposti per la raccolta differenziata.”
- Giardinello – tra i comuni premiati per aver superato il 65% per la Raccolta differenziata
Il riconoscimento sarà consegnato nel corso di una iniziativa organizzata dall’Ufficio Speciale per la Differenziata, istituito dalla Regione.
In una nota, la sindaca Maria Rita Crisci ringrazia “i monteleprini di buona volonta’, le associazioni, i volontari che hanno supportato l’amministrazione che si e’ impegnata mettendo in campo ogni azione necessaria a migliorare Ia differenziata”.
Tra gli altri comuni che verranno premiati per aver superato il 65%, vi sono anche: Montelepre e San Giuseppe Jato.
Attestati di riconoscimento per i comuni che hanno superato il 50%: Balestrate, San Cipirello, Alcamo. Menzione pure per le altre realtà che si sono distinte: Isola delle Femmine, Cinisi, Trappeto.
- Giardinello, numeri da record 88% di differenziata
- GIARDINELLO CARTAVIVA
PROGETTO CARTA VIVA NELLE SCUOLE PREMIAZIONE DELLE CLASSI VINCITRICI DEL COMUNE DI GIARDINELLO!
Una splendida giornata in compagnia degli alunni delle scuole e dell’animazione di Mago Lollo!
Alla luce dell’obiettivo raggiunto, un ringraziamento particolare lo faccio a tutti i ragazzi che oggi mi hanno dimostrato di avere recepito e adottato insieme alle loro famiglie, le corrette regole della raccolta differenziata, che, in maniera semplice, chiara, ed attraverso il gioco, gli avevo illustrato circa due mesi fa!Ma soprattutto felice di sentirmi dire dai ragazzi: VI ASPETTIAMO IL PROSSIMO ANNO!
GRAZIE!