Castellammare del Golfo
Percentuali di Raccolta Differenziata col metodo porta a porta
La percentuale di Raccolta differenziata da Porta a Porta di rifiuti solidi urbani differenziati quali: organico, carta e cartone, plastica, vetro e lattine, rifiuti ingombranti e RAEE, sfalci da potature, secco indifferenziato è:
Periodo | Percentuale RD |
01/01/2020 al 31/12/2020 | 39,81% |
01/01/2021 al 31/05 /2021 | 78,51% |
01/01/2022 al 31/05 /2022 | 80,63% |
*DATI RD 2023: in attesa dei Dati Ufficiali
SCHEMA REGOLATORIO QUALITA’:
Download
SCARICA IL PIANO DI SPAZZAMENTO MANUALE E MECCANIZZATO
SCARICA LA LOCALIZZAZIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI PERICOLOSI
Impariamo a differenziare il rifiuto organico
Impariamo a differenziare gli imballaggi in plastica
Impariamo a differenziare gli imballaggi in vetro e metallo
Impariamo a differenziare carta e cartone
Impariamo a differenziare il rifiuto secco residuo
____________________________________________________________________________________________
ACCESSO AL CCR
Cosa è un Centro Comunale di Raccolta?
Il Centro di Raccolta, come definito dalla normativa di riferimento, l’art. 183 comma 1 mm del D.Lgs. 152/2006 e il D.M. 08 aprile 2008 e s.m.i., è costituito da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta: è quindi differente da un impianto dei rifiuti, autorizzato ai sensi degli art. 208 e 210 del D.lgs. 152/2006, dove si svolgono attività di trattamento, recupero e/o smaltimento. Il Centro di Raccolta rappresenta parte integrante della raccolta territoriale, è un luogo di mero conferimento di rifiuti urbani in frazioni separate, ai fini del loro “raggruppamento” in vista del successivo trasporto agli impianti idonei per il trattamento, il recupero e lo smaltimento.
I rifiuti ammessi
Clicca QUI se sei una UTENZA DOMESTICA
Clicca QUI se sei UN’AZIENDA (UTENZA COMMERCIALE)
SCARICA QUI L’ALLEGATO Ia DEL DM 8 APRILE 2008 e ss.mm.ii.
Indirizzo:C/da Pagliarelli Ginisara snc Castellammare del Golfo
ORARI: Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Martedì Giovedì e Sabato dalle ore 15:00 alle 18:00
La domenica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Per info non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: info@agespspa.it
Pec: agespspa@pec.agespspa.it
Per segnalazioni o reclami:
Recapito telefonico: 0924.31724
Email: reclami@agespspa.it
Contattaci tramite modulo: Sportello Online
I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Sede legale:
Via Enna n 1, Castellammare del Golfo (TP) 91014
Tel: 092431724 – Fax 092430524
carta dei servizi
Articoli e Campagne di sensibilizzazione Castellammare del Golfo
.
- info point CASTELLAMMARE DEL GOLFO
In data 22 luglio 2022 nell’orario compreso tra le ore 09.30 e le 12.30, presso IL Corso “Bernardo Mattarella” è stato realizzato l’info point di promozione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Durante l’evento si è provveduto alla consegna dei gadget ed a rispondere alle numerose domande dei cittadini circa i dubbi sulla corretta differenziazione dei rifiuti, nonché sui giorni di raccolta dedicati e sulle corrette modalità di conferimento.
L’evento è stato accolto positivamente dai passanti che, incuriositi, si sono soffermati per poi visionare le slides realizzate per l’occasione, che sono risultate utili per fugare ogni dubbio sulla corretta identificazione del rifiuto, sulla loro appartenenza e sulla riduzione volumetrica degli stessi.
- CHIUSURA CCR PER FESTIVITA’ PASQUALI E 25 APRILE
- CAMPAGNA VIDEO CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI
- COME CONFERIRE I RIFIUTI SE SI è POSITIVI
Da domani 25 marzo non sarà più svolto il servizio di raccolta dei rifiuti Covid, in seguito alla cessazione dello stato d’emergenza dal 31 marzo ed alla scadenza dell’ultima ordinanza regionale in materia.
I rifiuti Covid, come previsto dall’Istituto Superiore di Sanità dovranno essere trattati come rifiuti normali, ma con alcune accortezze.
In particolare, nel caso di persone positive in famiglia si potrà continuare la raccolta differenziata, ma con alcune raccomandazioni.
Per tutte le frazioni, si dovranno utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta (ad esempio se previsti sacchetti di carta, dovranno essere due sacchetti di carta).
Mentre, bisognerà inserire i fazzoletti di carta, i rotoli di carta, le asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi Covid e i materiali che possano essere contaminati in una busta separata, che va poi chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata/secco residuo); non bisognerà fare accedere gli animali di compagnia nei locali in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture.
Ogni volta che si dovranno smaltire oggetti taglienti, a punta, o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, bisognerà assicurarsi che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.
Se invece, non ci sono positivi in famiglia, si deve continuare la raccolta differenziata come fatto sino ad oggi, ma con una raccomandazione: bisognerà inserire i fazzoletti di carta, i rotoli di carta, le asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi Covid e i materiali che possano essere contaminati in una busta separata, che va poi chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata).
- proiezione film “the climate limbo” cartellone 2022 per le scuole secondarie di ii grado
A partire da mercoledì 23 febbraio e fino al 28 febbraio 2022, gli alunni dell’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “P. MATTARELLA -D. DOLCI” potranno partecipare alla proiezione del primo film previsto dal Cartellone: “The Climate Limbo”.
Gli alunni, previa registrazione nell’apposita sezione “iscrizione” del portale didattico Educational Goal, potranno visionare il film in piena autonomia ed in qualsiasi orario. Inoltre, il giorno 2 marzo 2022 a partire dalle ore 10.00 potranno partecipare al TALK SHOW LIVE previsto:
Moderatore del talk show: Andrea Ferrari Trecate di Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro
Ospiti: Martina Pavoni e Sara Mancabelli di ReteZeroWast
- proiezione film “super size me” cartellone 2022 per le scuole secondarie di ii grado
A partire da sabato 5 febbraio e fino al 9 febbraio 2022, gli alunni dell’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “P. MATTARELLA -D. DOLCI” potranno partecipare alla proiezione del primo film previsto dal Cartellone: “Super Size Me”.
Gli alunni, previa registrazione nell’apposita sezione “iscrizione” del portale didattico Educational Goal, potranno visionare il film in piena autonomia ed in qualsiasi orario. Inoltre, il giorno 11 febbraio 2022 a partire dalle ore 10.00 potranno partecipare al TALK SHOW LIVE previsto:
Moderatore del talk show: Andrea Ferrari Trecate di Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro
Ospiti: Martina Pavoni e Sara Mancabelli di ReteZeroWast
- AGESP PARTECIPA AL CARTELLONE 2021/2022 “EDUCATIONAL GOAL”
Per l’anno scolastico 2021/2022 l’Agesp S.p.A ha aderito al “Cartellone 2020/2021” di Educational Goal, il portale per l’educazione alla sostenibilità sviluppato da Achab Med ed Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro – Week Network.
Tale adesione ci ha consentito di inserire le scuole del territorio in un programma di iniziative moderno, di carattere nazionale che include contest, webinar teatrali, film e giochi per scuole di ogni ordine e grado.
LE SCUOLE PROTAGONISTE
-Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice (TP)
-Istituto Comprensivo Autonomo “Pitre – Manzoni” di Castellammare del Golfo (TP)
-Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII ” di Paceco (TP)
-Istituto Comprensivo “Pascoli-Pirandello” di Castellammare del Golfo (TP)
-Istituto comprensivo “Lombardo Radice-E. Fermi” per i Plessi Scolastici sul territorio di San Vito Lo Capo (TP)
– Istituto comprensivo “Francesco Vivona” di Calatafimi Segesta (TP)
– Istituto tecnico Economico “Sciascia e Bufalino” per i Plessi Scolastici sul territorio di Valderice (TP)
-Istituto Di Istruzione Superiore “Mattarella-Dolci” (per i Plessi Scolastici sul territorio di Castellammare del Golfo (TP)
-Istituto Comprensivo Statale “Francesco Riso” di Isola delle Femmine (PA)
-Istituto Comprensivo Statale Cinisi di Cinisi (PA)
-Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Montelepre (PA)
-Istituto Comprensivo “R.F. Evola” di Balestrate (PA)IL PROGRAMMA
Per le scuole primarie, 2^ edizione del contest nazionale “Ecopagella 2.0”: dopo aver svolto un percorso didattico multimediale, ogni alunno potrà svolgere un quiz di verifica, con domande a risposta multipla. Svolgendo il quiz entro il 31 maggio 2022, le classi potranno partecipare all’estrazione di fantastici premi, tra cui:
– Giffoni Experience;
– Visita Oasi Wwf o Legambiente;
– borracce o altri gadget equivalenti;
– abbonamenti a riviste .eco, Pianeta azzurro, Collana del faro su carta e/o digitale (edizioni Istituto Scholé Futuro – Weec network).FORZA RAGAZZI, TIFIAMO PER VOI!
Per le scuole secondarie di I grado, è prevista la proiezione di n^ 2 spettacoli teatrali, che verranno trasmessi via web in occasione di giornate mondiali tematiche.
Per le scuole secondarie di II grado, infine, ci sarà la visione di n^ 3 film documentari, che saranno trasmessi a cavallo di eventi mondiali legati ai temi della sostenibilità e dell’agenda 2030.
Al termine degli spettacoli, talk shows di approfondimento con gli attori degli spettacoli e gli esperti di Istituto Ambiente e Futuro Scholè di Torin – Week Network.
BUON ANNO SCOLASTICO ALL’INSEGNA DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE!!!
- RICICARTA! RICICLA LA CARTA E SALVERAI UN ALBERO
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’IMPORTANZA DEL RICICLO DELLA CARTA
PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE DEGLI ISTITUTI
“PITRE’-MANZONI” E “PASCOLI-PIRANDELLO”
- CAMPAGNA CONTRO GLI ABBANDONI 2022
- SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI- COMUNITA’ CIRCOLARI!
Anche quest’anno abbiamo deciso di prendere parte alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) perché il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini affinché si possa ridurre la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi.
Per decenni la crescita economica lineare ha avuto un impatto negativo sull’ambiente. Difatti, viviamo in un mondo nel quale ogni cosa ha un inizio e una fine: un prodotto viene creato, utilizzato e infine gettato via divenendo un rifiuto.
Tutto ciò fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Si tratta di un errato modo di agire che ha causato enormi danni al nostro ambiente, come la contaminazione dei mari e della terra e ha dato vita al dramma dei rifiuti, ha modificato il clima e infine ha aumentato sempre di più le disuguaglianze sociali.
Come ogni anno riteniamo che, per assicurare un futuro al nostro pianeta, occorra puntare sulla sensibilizzazione dei consumatori e formazione ambientale degli adulti del futuro.
Le finalità auspicate dalle attività sono quella di diminuire la produzione di rifiuti e quella di incentivare i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili che vadano verso un modello di economia circolare e civile.
Le condotte sulle quali bisogna puntare sono:
RIDUCI: “Cucina o compra solo ciò che mangi o bevi. Riduci gli sprechi e i rifiuti da imballaggio. Prediligi la produzione a km 0.”
RIUSA: “Allunga la vita dei tuoi oggetti! Vestiti, giocattoli, casalinghi o elettrodomestici se sono ancora in ottimo stato e funzionanti, scambiali. Non gettarli nei rifiuti!”
RIPARA: “Se un oggetto è danneggiato, anziché buttarlo, riparalo! Così sfrutterai ancora un po’ le sue capacità”
Tali strategie sono fondamentali per tracciare la strada da perseguire, soprattutto a livello locale mediante il coinvolgimento di associazioni e piccole realtà (come ad esempio una classe scolastica).
Le COMUNITÀ CIRCOLARI riducendo gli sprechi, prediligendo la riparazione rispetto all’acquisto di un nuovo prodotto e preferendo lo scambio dell’usato rivolgendosi anche ai rivenditori autorizzati, possono portare avanti un profondo cambiamento del tessuto economico, sociale e culturale divenendo artefici della necessaria interruzione dell’aumento costante della produzione.